Cambia lingua del sito

Chiudi

Procedendo, modificherai la lingua in cui visualizzerai i contenuti del sito.

I gruppi di Polizia giudiziaria

INDICE DELLA PAGINA

I gruppi di Polizia giudiziaria

I gruppi di Polizia giudiziaria

Presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo il personale di polizia giudiziaria opera principalmente in tre gruppi: il Gruppo Interforze Ricerca e Analisi (G.I.R.A.), il Gruppo di lavoro Segnalazione Operazioni Sospette (Gruppo S.O.S.) e il Gruppo di lavoro Servizio Ordinamento Penitenziario (Gruppo S.O.P.).

Il gruppo GIRA

Il gruppo GIRA

Il Gruppo Interforze Ricerche e Analisi (GIRA) è istituito nell'ambito del servizio “Risorse tecnologiche, flussi e sicurezza”. È composto da ufficiali e agenti di polizia giudiziaria provenienti da diverse forze di polizia e opera mediante unità di lavoro corrispondenti alle Sezioni della DNA. 

Il gruppo SOS

Il gruppo SOS

Il Gruppo di lavoro per l’analisi delle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS), istituito nell'ambito dell'omonimo Servizio, è composto da ufficiali e agenti di polizia giudiziaria del Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di finanza (NSPV), del Servizio Centrale di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (SCICO), della Direzione Investigativa Antimafia (DIA.) e del Raggruppamento operativo speciale dei Corpo dei Carabinieri (ROS).

Il Gruppo SOP

Il Gruppo SOP

Il Gruppo di lavoro Ordinamento penitenziario (SOP), istituito nell'ambito dell'omonimo Servizio, è composto da personale di polizia penitenziaria.

Link e approfondimenti utili